118 Basilicata, vent’anni del servizio di emergenza-urgenza. Ma non mancano i problemi per la carenza di personale

POTENZA – Il Deu 118 lucano compie vent’anni. Era il 3 maggio 2004 quando il servizio di emergenza/urgenza istituito con legge regionale, diventava realtà.

Da vent’anni dunque le richieste di intervento vengono smistate dalla Centrale Operativa di Potenza a cui sono collegati 11 punti territoriali di soccorso con medico, infermiere e autista soccorritore (le cosiddette ambulanze Mike) 27 punti di soccorso con infermiere e autista soccorritore (le India), un punto territoriale di II livello con automedica, 7 punti territoriali di primo intervento presso gli ospedali territoriali e 2 basi Hems elicotteri con a bordo anestesista rianimatore e infermiere per oltre 600 unità di personale.

Un servizio che tuttavia ancora soffre di importanti carenze di personale. Per questo nel celebrare il ventennale, il sindacato della Fp Cgil attraverso l’appello delle segretarie Giuliana Pia Scarano e Sandra Guglielmi, ritiene imprescindibile l’apertura urgente, e non più rinviabile, di un tavolo di confronto specifico sul 118, nel quale la stessa Regione si faccia parte attiva per garantire le risorse aggiuntive per la giusta valorizzazione del personale.