Serie C. I leoni tornano a ruggire: il Potenza batte il Trapani e si mette la crisi alle spalle

POTENZA – Il bello del calcio è tutto racchiuso in questi 107 minuti di goduria e sofferenza. La squadra più in difficoltà, con alle spalle una settimana difficile, con l’addio del vecchio ds da digerire, l’avvento del nuovo da assorbire, un mister perennemente (e ingiustamente) in bilico, affranta nel morale e nel fisico, batte quella più attrezzata e teoricamente più in forma. Il Potenza vince, convince e regala ai propri tifosi una domenica da stampare nei ricordi. Con un primo tempo dove si sono riviste le splendide geometrie degiorgiane, e una ripresa (complice l’espulsione di Bachini sul finire della prima frazione) dove la “garra” da inferiorità numerica trasforma una partita di calcio in una sfida epica. I rossoblù in 107 minuti si prendono lo scalpo del Trapani, ritrovano il sorriso, il piacere della sofferenza e rimettono in sesto la classifica. Si torna nella colonna di sinistra dove il traffico è quanto mai intenso, ma più che spostare l’obiettivo sui traguardi da raggiungere, la cosa più bella è leggere nel tabellino due prime volte di due ragazzi del 2004: quella di De Marco che fa un gol da fuoriclasse totale, e soprattutto quella di Anatriello che si sblocca in campionato e fa felice anche il diesse Di Bari che aveva speso parole importanti per lui. E nel momento più difficile De Giorgio azzecca tutte le scelte, anche quelle più dure da prendere. Come l’accantonamento di Alastra a favore di Cucchietti nell’undici iniziale. Il Potenza sale a quota 19 punti, e ora affronta con un pizzico di convinzione in più la trasferta “impossibile” in casa della capolista Salernitana.

Potenza – Trapani 2-1 il tabellino

POTENZA (4-3-3): Cucchietti 7,5; Riggio 7, Bachini 5,5, Camigliano 7,5, Rocchetti 6,5 (14’st Adjapong 5,5); Siatounis 8, Felippe 7, Ghisolfi 7 (26’st De Marco 7); D’Auria 7 (1’st Novella 6,5), Anatriello 7 (20’st Selleri 6,5), Petrungaro 7 (20’st Schimmenti 6,5). A disp.: Alastra, Guiotto, Mazzeo, Maisto, Bura, Gabriele, Bruschi. All.: De Giorgio 8.

TRAPANI (4-3-2-1): Galeotti 6; Kirwan 5,5 (19’st Ciotti 6), Negro 6, Salines 5,5 (37’st Marcolini 5), Giron 6,5; Palmieri 5 (1’st Vazquez 5), Celeghin 6,5, Carriero 6; Canotto sv (12’pt Ciuferri 5,5) (37’st La Sorsa sv), Fischnaller 5,5; Grandolfo 6,5. A disp.: Ujkaj, Salamone, Motoc, Podrini, Pirrello. All.: Aronica 5,5.

Arbitro: Tropiano di Bari (Esposito di Pescara – Colavito di Bari). Quarto ufficiale: Totaro di Lecce. Fvs: Andreano di Foggia

Reti: 21’pt Anatriello (P), 27’st De Marco (P), 45’st Grandolfo (T)

Note: Espulso Bachini (P) al 44’pt. Ammoniti: Selleri (P), Marcolini (T). Statistiche: possesso palla 50%-50%, tiri totali 8-13, angoli 2-6. Recupero: 7’pt e 10’st. Spettatori: 2.139 per un incasso di 21.392 euro.