Al via da domani le terze dosi per over 80 e ultrafragili. E c’è l’ok del ministero per la doppia somministrazione con l’antinfluenzale

POTENZA – Nuovo step per la campagna vaccinale anti-Covid in Basilicata: i lucani over 80 e gli ultra-fragili da domani potranno ricevere la terza dose con siero Pfizer o Moderna. La condizione necessaria è che siano trascorsi almeno 180 giorni dall’ultima somministrazione. I cittadini in questione potranno recarsi senza prenotazione presso tutti i punti vaccinali a patto che abbiano ricevuto la seconda dose entro il 31 marzo 2021. Gli over 80 vaccinati a domicilio saranno invece contattati dalle rispettive Asl di appartenenza. Ricordiamo che l’adesione alla vaccinazione è libera, volontaria e consigliata. Intanto buone notizie per la copertura. Ieri il presidente Vito Bardi ha ricordato come in Basilicata sia stato superato l’80% di lucani vaccinabili con entrambe le dosi. Intanto dal ministero della salute arriva il via libera per la somministrazione del vaccino anti-Covid insieme al vaccino antinfluenzale. La circolare firmata dal direttore della prevenzione, Gianni Rezza (che allega un documento congiunto di Css, Iss e Aifa) renderebbe operativa la partenza all’unisono delle due campagne vaccinali. Su questo bisogna attendere il recepimento della direttiva da parte delle Regioni.

Dunque “sarà possibile programmare la somministrazione dei due vaccini, nel rispetto delle norme di buona pratica vaccinale, nella medesima seduta vaccinale, fermo restando che una eventuale mancanza di disponibilità di uno dei due vaccini non venga utilizzata come motivo per procrastinare la somministrazione dell’altro”.