Amministrative, è caos in alcune liste a Tricarico e Lagonegro

POTENZA – In due dei tre comuni commissariati al voto nella prossima tornata di amministrative, la Commissione elettorale ha riscontrato problemi nella documentazione presentata a sostegno delle liste: Tricarico e Lagonegro. Sabato alle 12 è scaduto il termine per la presentazione delle candidature in vista delle elezioni del 14 e 15 maggio che in Basilicata riguarderanno 14 comuni, 12 nel Potentino e 2 nel Materano.

Nel Comune di Rocco Scotellaro è stata ricusata la lista “Alternativa in comune”, con candidato sindaco Pancrazio Locuoco, pronto ad appellarsi al ricorso, quindi nel comune Tricaricese c’è un solo candidato sindaco Paolo Paradiso.

A Lagonegro ricusate due delle 4 liste: la lista “Cantiere Lagonegro” con candidato sindaco Antonio Brigante e la lista “Lagonegro Libertà e progresso” collegata alla candidata sindaca Concetta Iannibelli che ha già annunciato di voler presentare ricorso. In corsa rimangono quindi soltanto le liste di Maria Di Lascio e Salvatore Falabella. Nel terzo comune commissariato Scanzano jonico l’ambita fascia tricolore sarà contesa tra Fabio Massimo Sgarrino, Felicetta Salerno e il consigliere regionale Pasquale Cariello.

A Genzano di Lucania, Muro Lucano, Forenza, Ripacandida, Ruvo del Monte, Pietrapertosa e Sasso di Castalda i sindaci in carica attraverso la ricandidatura vanno alla ricerca della riconferma.

Spiccano le sfide di Lavello, Pignola e Genzano. Nel comune Dauno il vicesindaco uscente Mauro Aliano se la dovrà vedere con Pasquale Carnevale e Antonio Carretta. A Pignola si fronteggeranno Antonio De Luca e Domenico Vignola. A Genzano di Lucania Ilaria Filomena Nitti sfida Viviana Cervellino a Pietrapertosa Teresa Colucci contro Maria Cavuoti. A Muro Lucano sulla strada dell’uscente Giovanni Setaro ci saranno l’ex sindaco Gerardo Mariani e Giuseppe Eligiato. A Sasso di Castalda Rocchino Nardo prova il bis, a sfidarlo un altro ex sindaco, Rocco Petrone. A Vaglio ci riprova Francesco Santopietro, consigliere d’opposizione uscente, ma lo sfidante sarà Rosario Angelo Avigliano. Duelleranno per la fascia tricolore ad Atella Angelo Larotonda e Giuseppe Donato Telesca. A Ripacandida il pentastellato Giuseppe Sarcuno dovrà vedersela con Michele Donato Chiarito e Donato Rondinella, mentre a Ruvo del Monte Michele Metallo punta alla riconferma sfidando Pietro Mira. A Forenza, infine, Francesco Mastrandrea per restare sindaco dovrà superare l’insidia del quorum.

Per il resto nessun simbolo di partito ed è esplosione di liste civiche. Trentuno in tutto con sei sole liste guidate da donne