Calcio. Abolizione del vincolo sportivo e versamento dei contributi previdenziali. Rinaldi (Lnd Basilicata) preoccupato: “Per le nostre società è un colpo di grazia”

POTENZA – Abolizione del “vincolo sportivo”, tra cinque anni, e riconoscimento della figura del lavoratore sportivo, a partire dal mese di luglio 2022, con il versamento dei contributi previdenziali per chi supera la no tax area di 10 mila euro annui.

Sono le maggiori novità contenute nei decreti legislativi per l’attuazione della riforma dello sport da parte del Consiglio dei Ministri. Cambiamenti accolti negativamente da Lnd e società, positivamente dai calciatori.

Il Presidente della federcalcio lucana, Piero Rinaldi: “Si tratta di decisioni importanti che vanno a stravolgere l’attuale assetto delle società dilettantistiche – afferma il presidente del comitato regionale Lnd Basilicata Piero Rinaldi -. Le nostre società già sono allo stremo per effetto della pandemia che ha bloccato ogni attività da diversi mesi. Con l’approvazione di queste norme avranno il colpo di grazia”.