Serie D, il Picerno chiude la stagione con la vittoria dei play-off. Doppietta di Kosovan contro la Fidelis Andria

PICERNO Missione compiuta per il Picerno, che batte la Fidelis Andria per 2-1 e si aggiudica i playoff del girone H, coltivando il sogno di un ripescaggio in Lega Pro. Palo punta su fantasia e rapidità in avanti, con coppia offensiva Koné-Kosovan. Classico 3-4-2-1, invece, per Panarelli. L’inizio di gara è di un Picerno coriaceo e aggressivo. Al 4′ è subito occasione d’oro: Kosovan guadagna una punizione dai 30 metri, calcia Dettori e palla che coglie in pieno la traversa, mentre sulla ribattuta Esposito manda al lato. Dopo il pericolo occorso la Fidelis entra in partita e al 10′ Cerone cerca il gol da posizione impossibile, trovando attento Giuliani. Al quarto d’ora D’Angelo inventa per Kosovan, diagonale secco ma Anatrella blocca facile. Al 19′ Carullo da fuori: destro angolato, Giuliani manda in angolo, dal quale Venturini calcia al volo alto.

A rompere l’equilibrio ecco, al 21′, la magia di Cerone, che raccoglie palla sulla trequarti e, fingendo il cross, lascia partire un missile che si insacca sotto la traversa. Il Picerno ci mette poco a reagire e al 29′ ecco il pari con un’altra prodezza mancina, targata stavolta Kosovan. L’ucraino si invola, si accentra e a giro toglie le ragnatele dall’incrocio. Proprio allo scadere una grande azione federiciana porta al diagonale di Cerone che con un miracolo Giuliani toglie dall’angolino. Anche nelle prime battute della ripresa sono gli ospiti i più insidiosi. Al 9′ Cerone duetta bene con Scaringella, che spreca tutto a tu per tu con Giuliani. Un minuto dopo il fantasista si mette in proprio e da fuori lascia partire un missile che va non molto lontano dall’incrocio. Il Picerno si rivede al quarto d’ora, quando Girasole manda di poco fuori di testa. Nemmeno 60 secondi e Kosovan semina avversari, offrendo a Koné una palla da appoggiare in rete che però l’attaccante manda alta da due passi. Al 19′ Manzo da fuori chiama Giuliani alla complicata respinta. Dal corner seguente Benvenga di testa manda alto di un nulla il traversone di Cerone. Minuto ventisei ed ecco Esposito all’insidiosa conclusione, con la palla al lato. Alla mezz’ora micidiale contropiede rossoblù e la rimonta è servita ancora grazie a Kosovan, che finalizza l’assist di Koné battendo Anatrella in diagonale. La Fidelis va alla ricerca del pari, ma il Picerno si difende bene concedendo solo l’ennesimo tiro da fuori a Cerone al 44′: Giuliani blocca con sicurezza, congelando il 2-1 finale.

Oggi in campo anche il Rotonda che chiude il suo campionato con una vittoria sul Dattilo per 1-0. Gol decisivo di Diop all’89’ che permette ai biancoverdi di raggiungere il settimo posto in classifica a quota 49 punti.