Cani avvelenati nel centro storico di Potenza

POTENZA – Preoccupano a Potenza i recenti casi di morte di alcuni cani per presunto avvelenamento. I Consiglieri Comunali di Centrosinistra al Comune di Potenza Vincenzo Telesca, Andretta Bianca, Angela Blasi, Roberto Falotico, Francesco Flore, Angela Fuggetta, Rocco Pergola, Pierluigi Smaldone hanno inviato un’interrogazione al sindaco di Potenza, Mario Guarente per chiedere chiarezza su quanto accaduto nei giorni scorsi. I primi episodi risalgono al periodo tra il 18 e il 21 gennaio scorsi con la morte di alcuni cani padronali che godevano di ottima salute: tutti avevano evidenziato sintomi di vomito, disidratazione e debolezza. Episodi che si sono ripresentati anche tra il 26 e il 27 gennaio I consiglieri interrogano il sindaco e la giunta per conoscere:
– se nelle attività di controllo del centro storico, anche con l’ausilio delle telecamere è stato possibile risalire alle cause esterne di detti decessi;
– se è intenzione della Amministrazione procedere ad una pulizia straordinaria delle vie e vicoli del centro al fine di eliminare, ove ce ne siano, possibili cibi avvelenati ovvero veleno per topi, che ingerito dai cani abbia potuto causarne la morte.