Centro eccellenza droni, promessa non mantenuta. Total si tira indietro e la Regione resta in silenzio. Sindaci sul piede di guerra

CORLETO PERTICARA – Centro eccellenza droni, promessa non mantenuta. I sindaci dei 13 Comuni della Valle del Sauro dove si trova il centro oli Tempa rossa della Total, non ci stanno. E dopo il tavolo tecnico convocato ad aprile scorso per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto Ced, finanziato con investimenti no oil, come previsto dagli accordi sulle compensazioni ambientali tra Regione e Total, il cavallo di battaglia del governo Bardi, non restano a guardare e vanno all’attacco. Per difendere come dicono, il territorio non solo da false aspettative ma soprattutto dal rischio spopolamento.


Troppi gli annunci spot da parte del governo Bardi sul centro eccellenza droni – con il susseguirsi di tre assessori alle Attività produttive – a cui ha fatto seguito la rassicurazione dell’avvio dei cantieri di realizzazione del sito a Stigliano entro settembre 2023. Da allora non solo non sono stati compiuti passi in avanti, ma addirittura la compagnia petrolifera ha smesso di credere nel progetto.


«È incomprensibile – spiegano i sindaci – come un colosso mondiale dell’energia, con investimenti in tutto il mondo sullo sviluppo delle rinnovabili non abbia concentrato la sua azione nella realizzazione di tali iniziative nell’area della concessione Tempa Rossa, avendo a disposizione 25 milioni di euro rinvenienti dall’accordo per lo sviluppo di iniziative industriali “No oil” finalizzate alla creazione di prospettive occupazionali in un territorio di modeste dimensioni demografiche. L’unica approfondita ricerca – concludono i sindaci – è l’inarrestabile spopolamento delle nostre comunità: a gennaio 2021 l’area dei 13 comuni contava 16.412 residenti. A gennaio 2023 i residenti erano 15.077 con un saldo negativo pari a 1.335. L’area non ha più tempo”.