POTENZA – E’ Domenico Lacerenza il candidato presidente del centrosinistra per le prossime elezioni regionali di Basilicata. L’accordo è stato trovato in serata – dopo il passo di lato di Angelo Chiorazzo per favorire la sintesi -, tra Partito Democratico, Basilicata Casa Comune, Movimento cinque stelle e le altre forze del campo progressista.
Lacerenza, 66 anni di origini pugliesi, è primario dell’Unità operativa di Oculistica dell’azienda ospedaliera del San Carlo di Potenza.
“Il dialogo di questi giorni ci ha portati al risultato- afferma in una nota Angelo Chiorazzo-. Il lavoro condotto con la segretaria Elly Schlein e il presidente Conte è stato unito in modo virtuoso con il lavoro di semina condotto da Basilicata Casa Comune in questi mesi”.
“L’individuazione di Domenico Lacerenza come candidato presidente del campo progressista – aggiunge Chiorazzo – corrisponde alla scelta di un profilo civico fortemente impegnato nel sociale, di un profondo conoscitore della sanità lucana e dei suoi problemi, di una persona che ha ritenuto di mettere da parte la sua vita professionale per dare un servizio a questa terra. Tutto ciò è in linea con quella nuova storia che avevamo auspicato, proposto, chiesto”.
“Ora conclude l’esponente di Bcc – ci attende un lavoro incessante per quello che dal principio è stato l’unico vero obiettivo del mio impegno diretto in politica: offrire alla Basilicata una classe dirigente nuova e competente, capace di mettere la parola fine alla peggior esperienza di governo della storia della Basilicata, quella di Vito Bardi. Mettiamoci all’opera per risolvere i tanti problemi dei lucani e andiamo, tutti insieme, a vincere”.
Il medico si contenderà la carica da presidente della Regione con Vito Bardi, riconfermato per la corsa al bis dal centrodestra.