LAGONEGRO – A Lagonegro c’è sconcerto per quello che sembrerebbe a primo impatto, un atto intimidatorio indirizzato al consigliere di Forza Italia, Francesco Piro che sui social ha riportato l’accaduto.
“Questa notte, intorno alle 4.10 – ha scritto Piro sulla sua pagina Facebook – le mie auto, parcheggiate di fronte il cancello della mia abitazione, sono state “colpite” da diversi colpi di pistola. Ho sporto prontamente denuncia”.
In corso le indagini delle forze dell’ordine per risalire agli autori del gesto. A Piro va la solidarietà della redazione de La Nuova. Solidarietà è stata espressa al consigliere da tutte le forze politiche. “Quanto accaduto – sostengono gli assessori e i consiglieri di Forza Italia – ha tutti gli aspetti di una intimidazione che provoca preoccupazione e richiede una pronta ed efficace risposta da parte di autorità inquirenti e forze dell’ordine innanzitutto a tutela della persona e della famiglia. Per chi esercita funzioni politiche ed istituzionali con l’impegno e la passione che caratterizzano il comportamento di Piro il grave episodio desta ancor più allarme sociale. La convivenza civile e i rapporti di rispetto hanno da sempre caratterizzato la vita delle nostre comunità locali e per questo ci interroghiamo in quali ambienti sia maturato l’atto compiuto contro Piro”.
LA SOLIDARIETA’ DI BARDI – “Esprimo la mia grande solidarietà e vicinanza al consigliere regionale e capogruppo di Forza Italia Francesco Piro, vittima, questa notte, di un gravissimo atto intimidatorio. Dobbiamo rispondere uniti, istituzioni e popolo lucano, a questi episodi di violenza per stroncare sul nascere fenomeni criminosi estranei alla storia e alla convivenza civile nella nostra regione”.
SOLIDARIETA’ E SCONCERTO DI FI: “Abbiamo appreso con sconcerto del grave episodio che a Lagonegro ha visto vittima il capogruppo di Forza Italia alla Regione Basilicata Francesco Piro, la cui vettura parcheggiata nei pressi dell’abitazione è stata oggetto di colpi di arma da fuoco. Siamo certi che gli inquirenti potranno fare luce con immediatezza sull’inquietante episodio”. Lo dichiarano i parlamentari di Forza Italia Maurizio Gasparri responsabile nazione Settore Enti Locali, Giuseppe Moles, coordinatore regionale, e Michele Casino.
IL COMMENTO DELLA LEGA – Nell’attesa che si faccia luce sui contorni di questa vicenda di assoluta gravità, esprimo la mia solidarietà, con l’auspicio che la legalità e il senso civico prevalgano sulle condotte illecite e criminali”. Lo dice, in una nota, il senatore della Lega e vicepresidente della Commissione parlamentare Antimafia, Pasquale Pepe.
LA POSIZIONE DEL M5S – L’atto intimidatorio che ha riguardato il Consigliere regionale di Forza Italia, nonché Capogruppo degli azzurri, Francesco Piro, ci deve far riflettere sul particolare momento che viviamo come cittadini e rappresentanti delle istituzioni. Per questo esprimiamo solidarietà al collega Piro, con la speranza che gli autori del vile atto siano presto identificati. Sarebbe preoccupante, oltre che sconfortante, constatare che per la propria attività politica ed istituzionale si possa diventare bersaglio di azioni violente.