POTENZA – L’ufficialità è arrivata oggi, dopo che sin dalla serata di martedì era parso evidente il passo indietro di Mario Guarente. Alle elezioni Comunali dell’8 e 9 giugno il centrodestra correrà con il leghista Francesco Fanelli candidato sindaco. Le segreterie lucane di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Italia Viva e Popolari uniti – in attesa della convergenza anche di Azione e delle altre forze centriste – hanno trovato la quadra dopo la rinuncia del sindaco uscente.
Un’intesa che – come per le Regionali che hanno riconfermato presidente Bardi – mette insieme alle forze tradizionali del centrodestra il polo moderato.
“Si tratta – hanno precisato le segreterie dei partiti – di un’intesa politica che va nella direzione di quanto auspicato nelle interlocuzioni dei giorni scorsi a vari livelli. Si ringrazia Mario Guarente per il lavoro svolto e per l’elevato senso di responsabilità dimostrato. Ora è importante che la coalizione porti avanti una proposta programmatica di rigenerazione della città che abbia al centro il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e il potenziamento del capoluogo di Regione in tutti gli aspetti della vita pubblica e amministrativa. La via intrapresa alle ultime elezioni regionali, dove il centrodestra allargato ha portato ad una vittoria schiacciante il presidente Bardi, deve essere proseguita anche a Potenza, mirando allo stesso risultato”. Ed in effetti proprio la necessità di schierare la coalizione allargata ha portato Guarente alla rinuncia.
IL PASSO INDIETRO DI GUARENTE
“Ho lavorato per cinque anni con dedizione e serietà per la città di Potenza. Cinque anni – le parole del sindaco – segnati dalla pandemia Covid che ha inevitabilmente frenato e rallentato progetti e programmi, ma che non ha impedito di raggiungere straordinari risultati. È stata un’esperienza che mi ha visto coinvolto sempre in prima linea per provare a rendere il giusto merito ad una comunità portatrice di interessi diffusi, che ho provato a tutelare con attenzione e rispetto”.
“Ho preso atto con soddisfazione della volontà dei dirigenti, nazionali e locali, di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Noi moderati, di riconfermarmi come candidato di coalizione anche per la prossima tornata elettorale. Ad oggi, ancora una volta, il mio senso di responsabilità mi porta, però, a dover prendere una scelta che va nel senso di favorire l’allargamento del centrodestra, al fine di dare al futuro governo cittadino una maggioranza quanto più ampia e stabile possibile”.
AZIONE E GLI ALTRI
E la convergenza di Italia Viva e dei Popolari uniti apre la strada anche a quella di Azione, Udc e Democrazia Cristiana con Rotondi. Mentre Alessandro Galella – inizialmente indicato come possibile candidato del polo moderato – ha annunciato il suo sostegno a Fanelli, gli altri partiti centristi hanno annunciato interlocuzioni programmatiche.
“Solo con un metodo condiviso ed un’intesa programmatica ambiziosa, così come già avvenuto con successo in occasione delle elezioni Regionali – spiegano in una nota – è possibile dare ai potentini un governo cittadino all’altezza delle sfide che Potenza dovrà affrontare nei prossimi anni. Le forze politiche del ‘Polo della Responsabilità’ sono pronte ad incontrare i segretari dei partiti della coalizione per individuare gli interpreti migliori di questa nuova proposta amministrativa e dare avvio alla campagna elettorale”.
Maggiori dettagli sull’edizione di domani della Nuova del Sud.
Leggi anche: