Costa della Gaveta, nuovo appello dei residenti di Potenza Est dopo la frana dello scorso maggio

Sono passati più di 9 mesi da quando la strada di via Costa della Gaveta è stata chiusa per frana; nuovo appello dei cittadini di Potenza Est

POTENZA – Sono passati ormai più di 9 mesi da quando il 31 maggio la strada di via Costa della Gaveta nell’immediata periferia di Potenza- zona est – è stata chiusa con ordinanza comunale a causa di uno smottamento che ha interessato il primo km del tratto di strada. Sin da subito la mobilitazione dei residenti ha messo in evidenza il problema e sono stati contattati i vertici comunali per richiedere una soluzione rapida. Soprattutto perché le strade alternative per raggiungere le abitazioni nelle aree limitrofe mostravano già condizioni pessime per la percorrenza.

La strada di Costa della Gaveta
La strada di Costa della Gaveta

Spiragli per la riapertura a seguito dell’incontro tenutosi a settembre in cui il Comune ha esposto la situazione di dissesto e indicato la soluzione al problema della frana. I dirigenti comunali hanno riferito di aver reperito i fondi necessari per creare una soluzione rapida e probabilmente definitiva. Attuabile in 60-90 giorni utilizzando fondi già presenti recuperati dal ribasso di un affidamento per un’altra frana che minacciava la strada un km più in alto.

“La riapertura della strada era stata promessa per le festività natalizie 2023, poi l’inizio dei lavori – ci segnala un cittadino – era stato promesso al rientro dalle vacanze. Così è stato, ma con un po’ di ritardo”.

Quindi, con una tempistica dilatata, i lavori sono finalmente iniziati il 29 gennaio. Con la promessa di terminare il tutto e riaprire al transito la strada entro 30 o massimo 40 gg in caso di maltempo.

La frana che ha interessato via Costa della Gaveta
La frana che ha interessato via Costa della Gaveta

“Ad oggi – denunciano i residenti – siamo a metà marzo, abbiamo superato ampiamente i 45 giorni dall’inizio dei lavori e la strada è ancora chiusa. Interpellati i vertici comunali ci è stato riferito che per la parte finale dei lavori, cioè asfaltatura e sistemazione delle cunette, si sta aspettando la società di energia elettrica che deve sistemare una cabina o qualcos’altro. Insomma – prosegue lo sfogo di un cittadino – siamo ancora ostaggio di chi?

Possibile che non si riesca a pensare che la priorità dei residenti è la riapertura della strada? Si vuole procrastinare l’apertura come ricatto pre- elezioni comunali? Carnevale è finito. E ora si va verso la Santa Pasqua. È arrivato il momento di prendersi le proprie responsabilità. E di agire per ripristinare al più presto la viabilità su via costa della gaveta. Chiediamo rispetto per una comunità rimasta ancora più abbandonata”.

Leggi anche:

Gestiva una vera e propria centrale della droga, in manette un 53enne di Policoro