Covid, contagi stabili e sul fronte vaccini crescono le somministrazioni

POTENZA – I numeri del Covid in Basilicata con l’ultimo bollettino della task force regionale diffuso ieri, relativo alla settimana dal 4 al 10 novembre scorsi.

Su 4.394 tamponi processati 861 i nuovi positivi, uno in più rispetto alla precedente settimana. E, proprio come sette giorni fa, non ci sono decessi ma i ricoveri sono otto in più. Negli ospedali lucani sono attualmente ricoverate 38 persone, nessuna in terapia intensiva. Il tasso di occupazione dei posti letto in area medica si attesta all’11,3%. 795 le guarigioni mentre continua a scendere il numero degli attualmente positivi, 4754. L’incidenza settimanale ogni 100mila abitanti è di 164,44: il valore più basso a livello nazionale, dove la media supera di poco i 300.

Sul fronte vaccini incremento sostanzioso relativo alle somministrazioni effettuata durante la settimana appena trascorsa: sono 1.389 infatti le inoculazioni eseguite dal 5 all’11 novembre scorsi, 380 in più rispetto ai sette giorni precedenti. Allo stato attuale l’84% dei lucani ha ricevuto la prima dose del siero anti-Covid, l’80 la seconda, il 65% la terza e il 5% la quarta dose.

Ricordiamo che le prime dosi per i ragazzi dai 12 anni in poi restano ad accesso libero, mentre prevedono la prenotazione obbligatoria quelle per i bambini dai 5 agli 11 anni.

La prenotazione sulla piattaforma Poste è altresì necessaria per la somministrazione della terza, quarta e quinta dose. L’intervallo minimo di 120 giorni dalla fine del ciclo primario o dall’ultima dose di richiamo effettuata verrà calcolato in automatico. Per gli Over 80 si conferma l’accesso libero.

I