Covid, nell’ultima settimana contagi in aumento: + 8,3%

POTENZA – Più di 130 casi al giorno, una media che non si vedeva da oltre un mese, peraltro a fronte di un numero di tamponi nettamente inferiore. Torna a preoccupare la curva dei contagi in Basilicata, con un’impennata che in queste prime due settimane del 2021 sembra interessare principalmente il Potentino, dove i contagi nel periodo 6-12 gennaio risultano in aumento di oltre il 12% rispetto alla settimana precedente.

Nel Materano, invece, l’incremento percentuale dei casi si ferma intorno al 4%. A livello regionale, quindi, negli ultimi sette giorni abbiamo assistito ad un’impennata dell’8,3% delle infezioni da Covid-19 rispetto alla settimana precedente.

I numeri elaborati dalla Fondazione Gimbe fanno suonare più di qualche campanello d’allarme. Nelle ultime due settimane si rileva un’incidenza di 277 casi positivi per 100.000 abitanti.

Anche in questo caso fortemente influenzato dalla situazione del Potentino che nelle prime due settimane dell’anno fa segnare un incidenza vicina ai 350 casi positivi per 100mila abitanti. Tasso che nel Materano è nettamente inferiore, attestandosi al di sotto dei 150 casi positivi per 100mila abitanti.