Covid, sale il tasso di positività ma con il doppio dei test e sulle quarte dosi nuovo calendario Asp

POTENZA – Tasso di positività in risalita al 23% ma con il doppio dei tamponi processati rispetto al precedente monitoraggio. Su 1.361 test, 322 le nuove positività scovate tra i residenti. 219 in provincia di Potenza e 103 in quella di Matera. Nessun decesso mentre sono 300 i guariti di giornata. 8417 i positivi totali.

Ospedalizzazioni in calo di due unità, 40 le persone ricoverate nelle strutture lucane, 19 a Potenza con una persona in terapia intensiva e 21 a Matera.

A partire da settembre nuovo calendario vaccinale per le quarte dosi destinate ad over 80 e fragili ultrasessantenni nel territorio dell’Asp.

Nella schermata trovate le date degli hub vaccinali di Venosa, Melfi, Paterno, Senise, Lauria e Potenza, qui il giorno dedicato alle somministrazioni del secondo booster sarà il giovedì di ogni settimana, dalle ore 8 alle 13.30 nei giorni: 1, 8, 15, 22, 29 settembre.  Gli interessati dovranno recarsi al punto vaccinale calcolando l’intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla terza dose senza prenotazione.

Resta libero anche l’accesso per la somministrazione delle prime dosi adulto, mentre vanno prenotate sulla piattaforma la terza dose per gli adulti e la prima somministrazione pediatrica.