POTENZA – Secondo il monitoraggio settimanale di ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità aggiornato al 10 gennaio, gli indicatori Covid sono in calo su tutto il territorio nazionale. Giù i ricoveri in area medica e in terapia intensiva, indice di trasmissibilità Rt e incidenza di casi diagnosticati e segnalati.
In Basilicata 77 gli ultimi casi registrati, 30 i ricoveri rispetto ai 39 della settimana precedente, nessuno in terapia intensiva. Una ulteriore frenata della diffusione del Covid che fa rallentare la campagna vaccinale.
Nonostante gli open day e le aperture straordinarie sono infatti poche le prenotazioni per richiedere la somministrazione. E così a partire da lunedì 15 gennaio a Potenza saranno sospese le attività vaccinali anticovid, presso l’hub sottostante la sede di via della Fisica. La sospensione, fanno sapere dall’Asp, è dovuta proprio alla mancanza di prenotazioni da parte dell’utenza.
Continuerà invece l’attività vaccinale antinfluenzale presso l’ambulatorio ubicato nello stesso plesso dove si potrà effettuare anche la somministrazione anticovid prenotando al numero 0971-42-52-75. L’ambulatorio sarà aperto dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.
E se a Potenza le poche prenotazioni portano a chiudere l’hub, nel distretto sanitario di Melfi il parodosso: le poche prenotazioni non consentono di aprire una seduta vaccinale, che deve avere minimo sei pazienti, quante le dosi contenute in una confezione. E così i fragili che chiedono di vaccinarsi non possono farlo. L’Asp assicura che si attiverà per risolvere il problema. Entro pochi giorni – fa sapere l’azienda sanitaria – sarà possibile vaccinarsi, senza problemi, anche a Melfi.