PALAZZO SAN GERVASIO – Un omaggio dedicato alla memoria della grande regista Lina Wertmuller. Sabato 4 maggio alle 18 nella Biblioteca Comunale Joseph and Mary Agostine di Palazzo San Gervasio è in programma l’evento “Ricordando Lina Wertmuller. Tra cinema e letteratura. Da i Basilischi alla testa di Alvise”. In programma contributi di altissimo valore come quello di Valerio Ruiz, fervente regista e sceneggiatore, per molti anni braccio destra di Lina Wertmuller, Margherita Romaniello, presidente della Lucania Film Commission e Antonio Wertmuller, cugino della regista nonché uno dei protagonisti de “I basilischi”.
Il conciliabolo cercherà di analizzare la figura adamantina e vivacissima della regista, Premio Oscar alla carriera, fra cinema e letteratura.
Ruiz offrirà uno spaccato sul romanzo “Essere o avere. Ma per essere devo avere la testa di Alvise su un piatto d’argento”, di cui egli stesso ha curato la prefazione nell’ultima edizione Albatros, mentre la presidente Romaniello avrà cura di sottolineare con dovizia di particolari il ruolo rilevantissimo della Wertmuller nel mondo del cinema, dell’importanza de “I basilischi”, che dopo sessant’anni risulta ancora un capolavoro inarrivabile, nonché di come la stessa regista sia diventata simbolo di emancipazione, creatività e genio artistico.
Infine Antonio Wertmuller offrirà il contributo storico di chi, quale attore del capolavoro wertmulliano e cugino della regista, ha respirato i suoi spazi più intimi e vissuto insieme a lei momenti unici e memorabili. “La Biblioteca Jma, inoltre – dichiarano il presidente del Cda Nicola Palumbo e il sindaco Luca Festino – da qualche mese è diventata anche Mediateca Lina Wertmuller, è perciò doveroso dedicare a Lina questo momento, a cui ne seguiranno altri di ancor maggior respiro”.
Leggi anche: