Droga, 9 kg di stupefacenti in “viaggio” su un bus. Maxi sequestro della guardia di finanza di Policoro

Decisivo è stato il fiuto del cane Achy che ha portato i finanzieri sulle tracce di un trolley imbarcato nella stiva di un autobus di linea proveniente da Torino e diretto a Crotone.

All’interno le fiamme gialle hanno trovato nove kg di hashish. Il bagaglio incustodito è stato ritrovato durante i controlli effettuati presso il terminal bus di Policoro. Lo stupefacente era suddiviso in 95 panetti, imballati in 5 grossi involucri avvolti in cellophane e nastro da imballaggio, interamente cosparsi di caffè nel tentativo, non riuscito, di coprire il forte odore dello stupefacente ed eventualmente confondere l’olfatto dei cani antidroga.

Dalle analisi effettuate sui campioni della sostanza è emerso come dall’hashish sequestrato si sarebbe potuto trarre un numero sufficiente di dosi tale da fruttare, all’organizzazione criminale che ha “investito” in questa iniziativa delittuosa, oltre 100.000 Euro. Gli approfondimenti connessi all’operazione condotta dai finanzieri delle Compagnie di Matera e Policoro mirano ora all’individuazione del mercato della droga destinatario dello stupefacente e dei soggetti coinvolti nel traffico dell’ingente carico di hashish.