Due auto in fiamme, una frana a San Giorgio lucano e il maltempo. Numerosi gli interventi dei caschi rossi

POTENZA – A causa del maltempo di ieri sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco nel Potentino e nel Materano. Più di quindici i fronti sui quali hanno operato i caschi rossi di Potenza, intervenuti a causa di alberi pericolanti, allagamenti oltre al recupero di veicoli bloccati per l’acqua alta. Sul fiume Basento, all’altezza della località ‘Tre Mari’, un grosso tronco d’albero, trasportato dalla corrente, si è incagliato, creando un blocco che ha minacciato un’abitazione nelle vicinanze dell’argine.

Poi gli interventi per due incendi autovettura, il primo nel tardo pomeriggio di ieri, sul raccordo autostradale Sicignano-Potenza: una Range Rover è andata a fuoco nel tratto di strada dove vi è il restringimento di corsia, all’altezza dell’uscita autostradale di Balvano. Non si sono registrati feriti. Il secondo nella notte in via Oscar Romero a Macchia romana nel capoluogo di regione, dove per cause in fase d’accertamento un mezzo è andato in fiamme.

A San Giorgio lucano uno smottamento ha richiesto l’intervento dei caschi rossi del comando provinciale di Matera, in via Meridionale, nel centro dell’abitato. Una famiglia è stata costretta ad evacuare la propria abitazione, mentre le palazzine limitrofe sono tutte disabitate. Intervenuti anche i tecnici di Aql per la rottura di una fognatura e il sindaco che ha transennato l’area ora oggetto di controlli e verifiche. Nonostante il maltempo si sia attenuato resta comunque l’allerta gialla per la giornata di oggi.