Elezioni regionali, scendono in campo i big. Nel pomeriggio a Potenza attesi la premier Meloni e il ministro Fitto. Domani Salvini a Matera. Basilicata Casa Comune presenta i candidati

POTENZA – Manca meno di un mese alle elezioni regionali del 21 e 22 aprile. Dopo la presentazione delle liste la campagna elettorale è entrata nel vivo. Si terrà nel pomeriggio, alle 16, la firma dell’Accordo di coesione per la Basilicata, nell’aula magna del polo universitario del Francioso a Potenza, occasione in cui il presidente Vito Bardi, candidato del centrodestra accoglierà a Potenza, la premier Giorgia Meloni e il ministro per il Sud Raffaele Fitto. Martedì invece a Matera è atteso Matteo Salvini. Nel weekend appena concluso si è svolta invece la convention di Forza Italia, alla presenza della ministra Casellati e dei due capigruppo alla Camera e al Senato Barelli e Gasparri, momento in cui il presidente nazionale degli azzurri Antonio Tajani nella veste di ministro degli Esteri, ha annunciato che la Basilicata sarà luogo d’incontro di tutti gli addetti culturali del mondo, in una iniziativa che si svolgerà il prossimo ottobre a Matera.

Nel fronte opposto il campo largo del centrosinistra guidato da Piero Marrese, sostenuto da cinque liste tra cui quella capeggiata da Angelo Chiorazzo, scalda i motori per la sfida. Si inizia la settimana con la presentazione delle candidature della lista di Basilicata Casa comune (appuntamento alle 10.30 nella sede del comitato in via del Gallitello a Potenza), mentre il Movimento cinque stella incontra Pasquale Tridico presidente dell’Inps per discutere del futuro dell’automotive lucano. Anche Eustachio Follia prosegue con gli incontri sui territori alla testa del progetto civico di Volt, svincolato dai partiti. Intanto tra le 13 liste in lizza presentate sabato scorso, una delle sette a sostegno di Bardi “La vera Basilicata” presenterebbe alcune anomalie su un documento. Il verdetto resta sub iudice, in attesa del pronunciamento della commissione elettorale del Tribunale di Matera.