Fal, stazione di Potenza Inferiore Scalo da oggi più moderna, accessibile e sicura. Da settembre saranno implementati i servizi metropolitani

POTENZA – Tornelli, monitor informativi, biglietteria automatica, luci a led, servizio wifi gratuito per gli utenti. Sono alcuni dei nuovi servizi che fanno della stazione Fal di Potenza Inferiore scalo un sito più moderno e accessibile. Già fruile agli utenti, è stata completamente ristrutturata con un investimento da parte di Fal di 438mila euro. I lavori di manutenzione straordinaria esterna ed interna, hanno permesso il recupero funzionale del fabbricato viaggiatori e l’adeguamento della banchina per renderla più accessibile anche agli utenti con ridotta capacità motoria. Fal, entro il 2026, intende riqualificare e ristrutturare altre stazioni potentine per offrire un servizio di Trasporto Pubblico Locale efficiente, moderno e adeguato alla domanda di mobilità sostenibile”.

Con la stipula del nuovo Contratto di Servizio con la Regione Basilicata, inoltre, previsto da parte di Fal l’impegno ad aumentare gradualmente, a partire da settembre 2024, i chilometri metropolitani percorsi a Potenza, passando dagli attuali 14.700 ad otre 68.000 chilometri.

Nei prossimi mesi si conta di aprire anche un altro punto nodale del servizio metropolitano nella città di Potenza, ossia il Terminal del Gallitello, per cui sono state già presentate all’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria tutte le certificazioni di idoneità.