Fessurazioni nelle pareti, chiusa la scuola “Pezzi” di Matera

MATERA – È stata chiusa la scuola Pezzi di Matera. Il sindaco della Città dei Sassi, Domenico Bennardi, ha disposto infatti la chiusura del plesso scolastico “Augusta Pezzi” fino al prossimo 30 novembre. L’ordinanza di chiusura dell’istituto situato in via Frangione al rione Agna Le Piane arriva per la presenza di vistose fessurazioni nelle pareti perimetrali, che richiedono un urgente intervento di messa in sicurezza. A causa delle fessurazioni nelle pareti è stato valutato un potenziale pericolo di crollo, che ha spinto il sindaco ad emanare l’ordinanza n. 501 del 13 ottobre 2023. Disponendo così l’immediata chiusura del plesso scolastico.

Secondo il dirigente del Settore Opere Pubbliche del Comune di Matera, ing. Ignazio Oliveri – che ha richiesto al sindaco l’emanazione di ordinanza sindacale di chiusura dell’attività didattica del plesso scolastico -, l’immobile di via Frangione adibito a scuola per l’infanzia presenta un quadro fessurativo delle pareti piuttosto esteso. Con un preoccupante trend in crescita dell’apertura delle stesse fessurazioni.

Chiusa la scuola Pezzi di Matera per “potenziale pericolo di crollo”

Proprio ieri infatti il sindaco Bennardi ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato attuale dell’immobile. Insieme a lui l’assessore Angelo Cotugno e il dirigente del settore Lavori pubblici, Ignazio Oliveri. A seguito del sopralluogo si è ritenuto necessario avviare la procedura di chiusura del plesso.

Attualmente con il dirigente scolastico, professor De Angelis, si sta verificando dove trasferire temporaneamente le tre classi di scuola dell’Infanzia, appartenenti all’Istituto comprensivo “Semeria”, senza creare grossi disagi ai 60 alunni e alle loro famiglie.

Chiusa la scuola Pezzi di Matera

Sono in corso verifiche approfondite, finalizzate a capire le cause delle fessurazioni. Dopodiché si procederà ad intervenire con lavori urgenti di ripristino. L’ing. Oliveri non ha ancora quantificato il tempo occorrente alla risoluzione del pericolo di crollo dell’edificio. Al momento dunque, e fino al prossimo 30 novembre, rimane chiusa la scuola Pezzi di Matera.

Il piccolo plesso scolastico è stato inaugurato soltanto tre anni fa, prima dell’inizio dell’anno scolastico 2020/2021. Precisamente il 31 agosto 2020.