POTENZA – Sono giorni caldissimi sul fronte incendi in Basilicata. Le alte temperature e, in alcuni casi, il vento alimentano le fiamme rendendo difficile le operazioni di spegnimento . Un vasto rogo, nella serata di ieri, si è steso dalle pendici del Vulture fino agli abitati di Rionero e Barile. In Acqua del Salice sono state evacuate cinque famiglie. Stessa situazione a Rionero con diversi nuclei familiari costretti ad abbondonare le abitazioni. Sul posto ci sono sei squadre dei vigili: attualmente l’incendio è ancora attivo, ma sotto controllo.
Interventi in corso anche a Lavello e Venosa dove il fuoco partito da sterpaglie minaccia – anche in questo caso – alcune case.
Anche nel Materano situazione delicata: ancora in corso il vasto rogo in località Ferrara ad Accettura, in fiamme arbusti e macchia mediterranea. Il fuoco ha lambito alcune abitazioni. Cinque le famiglie evacuate e messi in sicurezza gli animali delle aziende agricole. In azione, da ieri, 3 canadair che hanno effettutato diversi lanci. In ausilio ai caschi rossi del Materano anche squadre di vigili del Fuoco da fuori regione.