Francesca Palumbo regala la prima storica medaglia olimpica alla Basilicata

Prima storica medaglia lucana ai Giochi Olimpici.

A portarla è la fiorettista azzurra Francesca Palumbo che conquista la medaglia d’argento nella sesta giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella prova a squadre di fioretto femminile. Prima partecipazione nella competizione dai cinque cerchi per la fiorettista classe 1994 cresciuta nella storica Società Schermistica Lucana e formata del compianto maestro Giuseppe Pinto, con la medaglia conquistata, Francesca Palumbo entra di diritto nella storia dello sport lucano.

(Foto Augusto Bizzi)

Più forte del rimpianto per l’oro sfumato c’è il grande risultato delle ragazze del Ct Stefano Cerioni che salgono sul secondo gradino del podio con la capitana Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e, appunto, Francesca Palumbo, arrendendosi soltanto in finale agli Stati Uniti con il risultato di 45-39. La fiorettista potentina è subentrata alla Favaretto nel settimo periodo garantendosi così la possibilità di salire sul podio e mettere al collo la medaglia.

(Foto Augusto Bizzi)

Nel match dei quarti di finale le azzurre sono salite in pedana con grande determinazione, dominando l’Egitto e vincendo con il nettissimo punteggio di 45-14, successo valso il pass per le semifinali. Anche nel penultimo atto, contro il Giappone, il team italiano ha preso subito il comando dell’assalto, gestendo bene l’incontro fino al successo per 45-39.

È la nona medaglia per l’Italia del fioretto femminile a squadre nella storia dei Giochi Olimpici, una bacheca luccicante che fino al oggi contava quattro Ori (Barcellona ’92, Atlanta ’96, Sidney 2000, Londra 2012), un Argento (Seoul ’88, questo è il secondo) e tre Bronzi (Roma ’60, Pechino 2008, Tokyo 2020). Ma è anche il coronamento di un grande triennio per la Nazionale delle fiorettiste del Ct Stefano Cerioni, che nelle prove a squadre sono state sempre sul podio di tutti gli eventi internazionali, vincendo due Mondiali (Cairo 2022 e Milano 2023) e tre Europei (Antalya 2022, Cracovia 2023 e Basilea 2024), prima del secondo posto di oggi all’Olimpiade di Parigi.