Giornata storica per la Basilicata, conclusi i test d’ingresso per il corso di laurea in Medicina

POTENZA – Stanchi ma soddisfatti da una prova non facile. Forse una delle più complesse nella vita di un giovane studente. Dopo un’intera giornata iniziata alle 8:30 all’Efab di Tito scalo, un quiz di 60 domande in 100 minuti, alle 14:40 la consegna delle risposte dei test d’ingresso per accedere alle facoltà di Medicina e Odontoiatria. Un test che si è tenuto in tutte le regioni dove sono presenti corsi di laurea in Medicina. Per la Basilicata una giornata storica proprio in virtù dell’attivazione del corso, al primo anno.

792 i candidati totali che hanno partecipato al test in Basilicata, 225 hanno espresso preferenza per l’Unibas come sede di studio . L’Ateneo lucano disporrà di 60 posti più 4 riservati a progetti per gli studenti stranieri. I risultati della prova dovrebbero essere comunicati il 28 settembre, poi l’assegnazione delle sedi e l’inizio dei corsi presumibilmente per la metà di ottobre.

La prova è stata unica in tutta Italia e i quesiti gli stessi. I posti suddivisi tra tutte le università italiane sono 15mila mentre i cnadidati sono stati 77mila.