Gli Azzurrini vincono al Viviani, giornata storica per la Basilicata

POTENZA – Una giornata di festa, una giornata storica per tutta la Basilicata che trent’anni dopo l’ultima volta riabbraccia una Nazionale Italiana, con gli Azzurrini che al Viviani di Potenza hanno sfidato i pari età della Romania.

Gli azzurrini vincono al Viviani l’amichevole con la Romania

Un sogno azzurro diventato realtà grazie alla tenacia e alla visione del presidente del Potenza Calcio, Donato Macchia, del vice presidente Angelo Chiorazzo e di tutto il club del leone rampante, che ha messo in piedi nel corso di questi mesi una macchina organizzativa impeccabile per rendere possibile un avvenimento che fino a qualche mese fa era inimmaginabile.

La nazionale del ct Daniele Franceschini ha fronteggiato al Viviani in un match ufficiale, seppur amichevole, la Romania dell’omologo Daniel Mogosanu.

Così, dopo poco meno di trent’anni, Potenza e lo Stadio Viviani sono tornati ad ospitare una nazionale Under 18. Ieri calcarono il campo da gioco i vari Mirko Conte, Alessandro Dal Canto, Francesco Flachi, Francesco Palmieri, Alessio Tacchinardi ed Alessandro Del Piero che diventerà campione del mondo tredici anni dopo. Oggi è toccato ai vari Magro, Milani, Bakoune, Di Maggio, Ciammaglichella, Rosetti, Bolzan, per citarne alcuni. Tutti, nessuno escluso, sognano il percorso fatto dai predecessori e di scalare le varie categorie azzurre.

Macchia e Chiorazzo al Viviani durante la partita degli azzurrini
Macchia e Chiorazzo

Quasi cinquemila spettatori al Viviani

Emozionante e suggestiva la cornice di pubblico, con quasi cinquemila spettatori accorsi per gli Azzurrini al Viviani che hanno gremito in ogni settore il catino di Viale Marconi in un tripudio di tricolori sventolanti oltre alla presenza di tante scolaresche provenienti da tutta la regione. Erano presenti sugli spalti, a colorare il Viviani, circa 3000 studenti di Potenza e provincia.

Una bellissima emozione, davvero una festa dello sport – ha dichiarato il patron rossoblù, Donato Macchia -. Vedere 3000 bambini, ragazzi e adolescenti di scuole di ogni genere e avere tanti sindaci e rappresentanti del territorio da noi per questo evento è stata per noi un’emozione forte”.

Gli azzurrini al Viviani

Non solo bambini e ragazzi, ma anche una nutrita rappresentanza di una regione intera, con la presenza massiccia di tutte le comunità rappresentati da oltre cento sindaci con un denominatore comune, lo sport come veicolo di aggregazione e socializzazione.

Si ripete domenica al Curcio di Picerno. La sfida sarà in diretta su La Nuova Tv, al canale 82 del digitale terrestre e in streaming.

Il presidente sogna in grande dopo la vittoria degli azzurrini al Viviani

Di cose in tre decenni ne sono accadute ed anche il calcio è cambiato. Ma non è cambiata la voglia e il desiderio della città di Potenza di vestirsi di azzurro e ospitare una nazionale. Oggi possibile grazie al lavoro e agli sforzi della dirigenza rossoblù guidata da patron Macchia che, dopo il battesimo con lo stage della Lega Pro di novembre scorso, in soli otto mesi di operato è riuscito a realizzare un qualcosa di impensabile.

Il presidente però sogna in grande e dopo la visita di Gravina al Viviani e l’ospitalità dell’Under 18 punta ancora più in alto: “Adesso abbiamo i ragazzi dell’Under 18, ambiamo ad avere di più. In occasione della visita di Gravina chiedemmo una testimonianza forte del nostro lavoro, rendere questo luogo fruibile, educato, sano e poter avere testimonianza di questo tipo è importante, non nascondiamo le nostre ambizioni e sono quelle di portare sia l’Under 21 che la nazionale maggiore, ma è ovvio fare interventi significativi al manto erboso e siamo pronti a fare anche questo pur di avere la nazionale qui da noi”.