Green pass europeo dal primo luglio. Chi può richiederlo

POTENZA – Via libera al green pass europeo, dal primo luglio anche i lucani potranno impiegarlo per spostarsi in libertà: sarà in formato digitale e cartaceo, completamente gratuito, potrà essere richiesto da chi è stato vaccinato, da chi ha ricevuto un risultato negativo del test o da chi è guarito da Covid-19.

Ieri mattina la firma finale delle istituzioni Ue sul regolamento che istituisce il certificato digitale Covid Ue, noto anche come digital green pass, per facilitare gli spostamenti all’interno dell’Unione e contribuire alla ripresa economica. Il primo ministro portoghese, Antonio Costa, in rappresentanza degli Stati membri, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, hanno siglato il testo finale al Parlamento europeo.

Il primo ministro portoghese, Antonio Costa, in rappresentanza degli Stati membri, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli