LAGONEGRO- La sua Lagonegro e la Basilicata tutta festeggia la vittoria di Angelina Mango. Con il brano “La noia”, la cantante lucana figlia d’arte si è aggiudicata la 74esima edizione del Festival di Sanremo. Aveva convinto tutti già dalla sua prima esibizione alla kermesse 2024 battendosi il podio con Geolier, Irama, Ghali, e Annalisa. E nell’ultima serata del festival ha conquistato il primo posto piazzandosi proprio davanti a Geolier, che nella gara dei duetti l’aveva superata.
Terzo posto Annalisa. Il tam tam sui social a sostegno di Angelina Mango è continuato per tutte e cinque le serate di un festival da boom di ascolti, 14,3 milioni di media e il 74,1% di share nell’ultima serata. Il voto del pubblico, della sala stampa, web e tv e della giuria delle radio ha consentito alla 22enne di ricevere la statuetta del Leone di Sanremo, simbolo dello stemma comunale.
Alla giovanissima cantante di Lagonegro, figlia di Pino Mango e Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar, è andato anche il premio “Lucio Dalla”, assegnato dalla sala stampa, e il premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale. La vittoria della 74esima edizione del festival della canzone italiana, consentirà ad Angelina Mango di partecipare all’Eurovision Song Contest in programma in Svezia ad aprile. Intanto a Lagonegro si attende un suo ritorno in vista grandi festeggiamenti. Ieri sera l’amministrazine comunale del centro lucano ha organizzato la visione dell’ultima serata in Municipio. Sfilate e caroselli sono andati avanti nella notte. “Unica! Angelina Mango ha vinto il Festival di Sanremo!”. E’ il post pubblicato sui social dal sindaco Salvatore Falabella. “Ora – ha aggiunto il primo cittadino – ti aspettiamo a Lagonegro per consegnarti le chiavi della Città”.