Incendi in Basilicata, Materano in fiamme

MATERA- Gli incendi in Basilicata, ad essere maggiormente colpita la fascia jonica lucana e il Materano. Tutte impegnate le squadre dei Vigili del Fuoco, in questi giorni. Al lavoro, anche le squadre destinate all’Aib (Antincendio Boschivo), e quelle del Consorzio di Bonifica. Impegnati su alcuni fronti anche i volontari della Protezione Civile. Gli incedi più vasti, divampati anche in zone ampie e impervie, hanno visto al lavoro i caschi rossi dalla giornata di mercoledì scorso e fino a ieri, alimentati dalle alte temperature e dal vento.

Un vasto incendio ha interessato zona Timmari con le operazioni di spegnimento che sono andate avanti tutta la notte fino alle operazioni di bonifica che si sono concluse nelle prime ore della mattina di ieri. Roghi anche a Pisticci e destra Basento. A Marconia oltre sette gli ettari andati in fumo (come indicato nel tratteggio in giallo della foto corredata).

L’area interessata dall’incendio a Marconia

Nella giornata di ieri tante le squadre ancora a lavoro, intente a domare le fiamme divampate in zona Stazione di Venusio sulla Sp50 verso Gravina in Puglia e nelle località Picciano B, Selvapiana, in agro di Scanzano Jonico e anche a Matera città nel rione Cappuccini nei pressi di via Casalnuovo. L’intervento più impegnativo è stato quello a Montalbano Jonico, in località Montesano, dove è stato necessario il supporto di un Canadair oltre a due squadre dei Vigili del Fuoco e due del Consorzio di Bonifica.