Incidente sul lavoro, Cavallo: “Catena di silenzi, la magistratura faccia luce”. Questo pomeriggio i funerali del 56enne

POTENZA – Fare chiarezza sulle circostanze dell’incidente sul lavoro accaduto a Potenza dove ha perso la vita l’operaio 56enne, Michele Salvato, i cui funerali si terranno oggi pomeriggio a Potenza. A chiederlo è il segretario generale della Cisl Basilicata, Vincenzo Cavallo. “Stupisce la circostanza che di questo ennesimo grave infortunio sul lavoro non si sia saputo nulla, nemmeno da fonti istituzionali, fino al tragico epilogo della vicenda e alla decisione della famiglia di donare gli organi”, osserva il sindacalista che parla di “catena di silenzi e omissioni che non è accettabile e su cui la magistratura dovrà fare i dovuti accertamenti.

Vincenzo Cavallo, Cisl Basilicata

Non può esserci riservatezza davanti alla catena di infortuni mortali che sta insanguinando questa fase di ripresa economica”. Cavallo rilancia la necessità di “investire sui controlli e su una campagna capillare di sensibilizzazione che deve riguardare tanto il contesto delle imprese, con particolare attenzione ai settori più esposti, quanto le situazioni informali e domestiche, più difficili da controllare e dove spesso il rischio infortunistico è sottovalutato”.
(l.can.)