LAGOPESOLE – Tre giorni dedicati al mondo del cinema con una serie di incontri che si terranno nella sala “Pasolini a Lagopesole borgo di Avigliano in provincia di Potenza. Dal 1 al 3 settembre il “Castel Lagopesole Short Film Festival” focalizzerà l’attenzione su registi emergenti provenienti da tutto il mondo, che giungeranno in paese per presentare i propri lavori. Tantissime le tematiche affrontate al vaglio di una giuria di alto livello. Giuseppe Marco Albano, presidente, Maurizio Ravallese, Francesco Emanuele Delvecchio, Federico Briccarello, Ian Cardinali e Agostino Di Cio valuteranno attentamente ogni cortometraggio presentato (oltre 500 i lavori pervenuti da tutto il mondo) e assegneranno i premi alle opere più meritevoli.
L’evento è organizzato dall’associazione Artinte di Barletta fondata dal presidente Giuseppe Arcieri in collaborazione con la Fondazione Potenza Futura, ente del terzo settore che promuove e affianca le iniziative culturali, sociali e solidali nel solco della passione per il Potenza Calcio e che, attraverso lo sport, che possiede la grande capacità di educare, aggregare e ispirare, si impegna ogni giorno per combattere la povertà, la violenza e la discriminazione.
L’obiettivo è di condividere i valori dello sport, del benessere, della bellezza, della solidarietà, della tutela dell’ambiente, della sostenibilità economica e sociale per affrontare la vita in modo costruttivo così da investire sul futuro della comunità, esaltandone le capacità, a sostegno di aspirazioni e bisogni, offrendo l’opportunità di valorizzare il proprio talento.
Tra le tante sorprese che ci saranno, l’assegnazione di due premi alla carriera: Il primo verrà assegnato al direttore della fotografia Sebastiano Celeste che ha lavorato con Pasolini, Damiano Damiani, Umberto Lenzi Carlo Lizzani, Lucio Fulci, Mario Bava, Roberto Faenza e molti altri.
MAGGIORI DETTAGLI SU LA NUOVA DEL SUD DI OGGI