MATERA- Continua a piovere su tutto il territorio lucano. Resta dunque l’allerta della protezione civile. Costantemente monitorati fiumi e corsi d’acqua. A Matera, intorno alle cinque di questa mattina, i vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere un albero e un palo abbattuti dal maltempo in via Antonio Nocera, nel quartiere Spine Bianche. Nessun ferito. Ingenti i danni per i cinque mezzi coinvolti.


A Corleto Perticara si aggrava il vasto smottamento che ha interessato un’area rurale in località Montagnarasa. Il movimento franoso era iniziato già nei giorni scorsi, tanto che il sindaco aveva emesso due ordinanze di non utilizzo dei fabbricati della zona.

Due famiglie, per un totale di cinque persone, erano state evacuate. Le piogge delle ultime ore però hanno peggiorato la situazione, tanto che fango e terreno franato sono arrivati alle porte di due aziende agricole. Sul posto sono stati effettuati tutti i rilievi del caso ma per il ripristino dello stato dei luoghi bisognerà attendere. Danni anche alle colture con il fenomeno della spaccatura dei frutti, con punte anche del 50%, sulle primizie in particolare la fragola del Metapontino, come sottolineato da Coldiretti.

