Maltempo, Basento sorvegliato speciale. Chiuso il ponte sulla Sp 14 a Pisticci

PISTICCI- La nostra regione continua a manifestarsi quale territorio fragile dal punto di vista del dissesto idrogeologico. E’ stato sufficiente qualche giorno di pioggia intensa per far riemergere problemi legati soprattutto alla tenuta della viabilità, con problemi specie sui tratti interni. Le difficoltà maggiori si sono registrate nell’arco jonico della regione, causate dall’innalzamento del livello del fiume Basento, che ha provocato allagamenti. Il superamento della soglia di sicurezza in località Torre Accio nel territorio del Comune di Pisticci ha allertato il personale della Provincia di Matera, che si è recato sul posto per un sopralluogo.

All’esito delle verifiche l’amministrazione provinciale ha provveduto a interdire la circolazione veicolare sul ponte che attraversa il Basento, sulla Sp 14 Tinchi-Bernalda, determinando l’interruzione dell’arteria e indirizzando il traffico sulla viabilità locale. Per la stessa ragione, già ad inizio marzo e ad aprile scorso il tratto era stato nuovamente interdetto al traffico.

Il fiume Basento era esondato in più punti compromettendo il collegamento viario tra Marconia e la statale 407 Basentana. Anche in questo caso le strade verranno riaperte quando il livello dell’acqua sarà ritornato ai livelli normali.