Maltempo, osservato speciale il Basento. Colture a rischio

PISTICCI – L’allerta è concentrata tutta sul Metapontino. Osservato speciale degli ultimi due giorni è il fiume Basento in località Torre accio nel comune di Pisticci. Qui infatti dopo le abbondanti precipitazioni degli ultiMi giorni il livello dell’acqua ha superato la soglia di normalità che solitamente è di 4 metri, attestandosi a 5 metri e 99 mentre nei giorni scorsi ha toccato 6,44 lambendo la base del ponte. Nonostante l’acqua stia scendendo il tratto della statale 154 che collega Tinchi a Marconia sino alla Basentana come pure il ponte sovrastante il fiume sono stati interdetti al traffico. Problemi anche a San Basilio dove il fiume Cavone ha esondato trascinando detriti e rifiuti lungo la battigia.

Se in Basilicata la situazione resta comunque sotto controllo non può dirsi la stessa cosa in Emilia Romagna con allagamenti e straripamenti. Per questo una squadra dei vigili del Fuoco dalla Basilicata sta operando a Forlì dove rimane l’allerta rossa. Intanto sono ingenti nella nostra regione i danni all’agricoltura.

La pioggia caduta con insistenza sta provocando il fenomeno della spaccatura dei frutti, con punte anche del 50 per cento, sulle primizie del Metapontino come riferito da Coldiretti di Basilicata. A rischio la raccolta delle fragole ma in generale tutte le produzioni.