Mollo alla guida del Museo paleontologico di Rotonda

ROTONDA – Fabrizio Mollo, attuale professore associato di Archeologia Classica presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, è il nuovo direttore scientifico del Museo naturalistico e paleontologico di Rotonda.

Un curriculum di tutto rispetto quello di Mollo dottore di ricerca in Archeologia della Magna Grecia. Dirigerà il Museo di Rotonda dove sono esposti i resti di un esemplare di Elephas antiquus italicus, risalenti al Pleistocene medio superiore (tra 400 e 700mila anni fa). Sul Museo il comune di Rotonda punta molto, affinchè diventi polo culturale per l’intera area territoriale. Il Comune di Rotonda aveva partecipato e vinto, ad un bando indetto dal Parco del Pollino rivolto ai musei del versante Calabro Lucano, dell’importo di 10 mila euro. “ Il Museo naturalistico e paleontologico di Rotonda, aveva necessariamente bisogno di una direzione di qualità ed autorevole, sia per essere valorizzato come tale ma anche per il territorio circostante” hanno sottolineato il sindaco Rocco Bruno e l’assessore alla cultura, Donatella Franzese.

I musei, sono chiamati a svolgere un ruolo molto interattivo, sono luoghi educativi e di produzione culturale al servizio della società e del suo sviluppo e per noi, il Museo di Rotonda rappresenta quella costante e vivace ricerca di rinnovamento al fine di proporre un modello più attento ad una partecipazione culturale più ampia. Ecco perché si era reso necessario l’affidamento della direzione, avvenuta con bando pubblico, ad una persona di tale spessore culturale, qual è appunto il prof. Mollo”.