POTENZA – Entrerà in vigore a partire da domani il nuovo Dpcm per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Tante le restrizioni rinnovate, a partire dal coprifuoco dalle 22 alle 5. Gli spostamenti tra regioni restano vietati fino al 15 febbraio. Queste nel dettaglio le misure illustrate dal governo alle Regioni:
VISITE – Fino al 5 marzo, sarà in vigore la regola già utilizzata durante le recenti festività che consente una sola volta al giorno ad un massimo di due persone (oltre ai minori di 14 anni conviventi) di andare a trovare parenti o amici nella regione, se questa e’ in zona gialla, o nel comune se è in zona arancione o rossa. E sempre fino al 5 marzo sarà possibile spostarsi nelle regioni arancioni dai comuni con una popolazione non superiore ai 5mila abitanti, per una distanza non superiore ai 30 km e mai verso i capoluoghi di provincia.
BAR – Per i bar e le attività commerciali che vendono bevande e alcolici, come le enoteche, scatta il divieto di vendita da asporto alle 18. Provvedimento fortemente criticato dalle Regioni che chiedevano lo stop all’asporto dalle 18 solo per quanto riguarda le bevande.
PALESTRE E PISCINE – Restano chiuse anche palestre e piscine – anche se l’obiettivo è quello di consentire la ripresa almeno agli sport individuali nelle zone gialle – così come cinema e teatri.
ZONA BIANCA – Con il decreto viene introdotta la “zona bianca”, in cui le uniche restrizioni sono il distanziamento e l’uso della mascherina. Ma i parametri per entrarci – 3 settimane consecutive di incidenza di 50 casi ogni 100mila abitanti e un rischio basso – rendono impossibile per tutte le regioni raggiungere a breve questo traguardo.