Regionali Basilicata, partiti al rush finale. Ultime ore di campagna elettorale

POTENZA – Ultime ore di campagna elettorale per i tre schieramenti in vista delle elezioni di domenica e lunedì prossimi. Poi scatterà il silenzio. Nel centrosinistra a sostegno di Piero Marrese, si è conclusa ieri sera a Picerno la lunga giornata di Elly Schlein (segretaria nazionale del Pd) in terra lucana. Un tour partito già ieri mattina per denunciare quelle che lei stessa definisce “le disastrose mancanze del presidente Bardi dalla sanità al sì all’autonomia differenziata”. “Raccogliamo la disperazione di tanti cittadini che non ce la fanno più e che non possono essere trattati come cittadini di serie B solo perché lo sono per Bardi”, ha detto Schlein.

Basilicata casa comune a sostegno di Marrese ha chiuso la campagna elettorale a Potenza e Angelo Chiorazzo ha annunciato il piano per il lavoro messo a punto da Bcc: 6.000 posti in cinque anni, la prima metà nei prossimi 18 mesi. Alle 18 oggi a Potenza anche il centrosinistra chiuderà la campagna elettorale. Poi Marrese farà la chiusura anche a Matera alle 20:30 in piazza Vittorio Veneto. Si riuniranno al Park Hotel tutte le forze politiche che partecipano alla competizione schierate nella coalizione di centrosinistra, presieduta dal candidato governatore, Piero Marrese.

Prosegue anche l’impegno di Eustachio Follia candidato presidente per Volt Basilicata, con gli appuntamenti di oggi: alle 12 incontro al comitato elettorale di Matera poi la chiusura in serata alle 22 in piazza Vittorio Veneto nella Città dei Sassi.

Nel centrodestra a sostegno del bis di Vito Bardi, questo pomeriggio alle 17:30 in piazza Don Bosco a Potenza chiusura finale con la premier Giorgia Meloni e i sue vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani con gli altri leader della coalizione nazionale (eccetto Matteo Renzi di Italia viva e Carlo Calenda di Azione che in Basilicata sono parte dell’alleanza elettorale a sostegno del governatore uscente).

Ieri sera intanto a Tolve appuntamento con il leader del Carroccio che in mattinata replica nel Vulture, mentre ieri sera Forza Italia ha chiuso incontrando gli elettori materani alla presenza della ministra Maria Elisabetta Alberti Casellati, del capogruppo Paolo Barelli e del presidente della regione Calabria Mario Occhiuto.