VIGGIANELLO – A Viggianello, nel cuore del parco nazionale del Pollino, le guide di Infopollino centro escursioni sono ritornate a svolgere le loro attività.
Dallo scorso weekend hanno organizzato escursioni e trekking ai pini loricati e percorsi di acquatrekking nei fiumi. Sotto le cime più alte del massiccio montuoso, nella vallata del Mercure-Lao, solcata dalle limpide acque dell’omonimo fiume, i primi turisti a scegliere il Pollino sono stati alcuni lucani provenienti da Matera.
“Dopo l’ordinanza del 22 maggio 2020 del presidente della Regione Basilicata, – spiegano le guide – abbiamo comunicato la riapertura delle nostre attività sui nostri siti e sui nostri canali social e in poche ore sono arrivate le prime prenotazioni per le attività di acquatrekking e trekking ai pini loricati”. Ma che cos’è l’acquatrekking? E’ una tipologia di trekking fluviale adatta a persone di ogni età, poiché non affatica le articolazioni, tonifica la parte inferiore del corpo, garantendo un effettivo massaggio linfodrenante ed un efficace lavoro cardiocircolatorio, da praticare indossando i waders (tute con stivali) forniti dalle guide. Si tratta di un’attività fortemente innovativa, un nuovo modo di vivere la natura, tra i torrenti più suggestivi del parco nazionale del Pollino.
Approfondimenti sull’edizione cartacea de “La Nuova del Sud”