CATANZARO – Si interrompe dopo due risultati utili di fila il mini-filotto del Potenza che a Catanzaro trova una sconfitta beffarda per le modalità in cui è maturata, con il gol subito al 94′ da Curiale. La prestazione però è stata positiva con i rossoblù pericolosi con Coccia e Salvemini. Poi nella ripresa l’espulsione dell’attaccante ex Monopoli ha cambiato totalmente l’inerzia del match.
Il primo squillo della gara è al 10′ con un tocco morbido di Corapi che pesca a centro area di rigore Curiale che di testa trova sulla sua strada un’ottima risposta da parte di Marcone. Dopo quattro minuti il Catanzaro è pericoloso con uno scambio sulla destra tra Garufo e Verna che vede il primo dei due crossare al centro scavalcando l’estremo difensore rossoblù Marcone con la retroguardia che libera la minaccia.
La risposta del Potenza avviene su azione d’angolo; cross di Ricci per Coccia che di sinistro chiama al tuffo Di Gennaro. Dall’altra parte la transizione offensiva di Di Massimo libera al tiro Garufo che spara addosso a Marcone. Ancora su palla inattiva il Potenza punge: verticalizzazione di Ricci per Salvemini che di destro accarezza il palo con Di Gennaro inerme. Nella ripresa dopo due giri di lancette viene mandato negli spogliatoi Salvemini, ammonito per la seconda volta dal direttore di gara a causa di una gomitata ai danni di Corapi all’altezza del centrocampo.
Al 20’ grandissima assistenza di Carlini per il movimento di Fazio che non ha la cattiveria del centravanti e si vede, non riuscendo ad aggirare Marcone in uscita. Il portiere rossoblù è bravo nel rimanere fermo sul suo tiro riuscendo a bloccare il pallone, parata preziosissima per dare respiro ai suoi compagni tutti arroccati in difesa a protezione del pari.
Prima della mezz’ora il Catanzaro preme dalla destra con assistenza di Scognamillo per Curiale, che in equilibrio precario riesce a colpire a rete, ma nuovamente Marcone è ispirato e con un tuffo disinnesca la traiettoria. Prosegue l’assedio dei calabresi: sciagurato retropassaggio di Di Somma che pesca Evacuo che nel cuore dell’area di rigore colpisce la figura di Marcone non riuscendo ad angolare il tiro.
A mettersi in mostra è Cianci che sulla linea si traveste da difensore e allontana un colpo di testa di Fazio, servito dalla sinistra da Contessa. La rete del Catanzaro arriva al terzo dei sei minuti di recupero concessi: cross dalla destra di Casoli e Curiale stoppa e fulmina Marcone che non può nulla nonostante il tentativo di disturbo di Viteritti. Per il Potenza una vera beffa, proprio quando sembrava che la resistenza potesse durare fino alla fine.
Catanzaro-Potenza 1-0
CATANZARO (3-5-2): Di Gennaro 7; Scognamillo 6.5 (34’ st Porcino ng), Fazio 7, Martinelli 6; Garufo 6.5 (10’ st Casoli 6.5), Verna 5.5 (45’ st Baldassin ng), Corapi 6 (10’ st Carlini 6.5), Risolo 5.5, Contessa 6.5; Curiale 7, Di Massimo 5.5 (1’ st Evacuo 6). A disp: Mittica, Iannì, Salines, Urso, Pinna, Riccardi, Schimmenti. All.: Calabro 6
POTENZA (3-5-2): Marcone 7; Di Somma 6,5, Gigli 6, Sepe 6; Viteritti 6, Bucolo 6, Sandri 6 (35’ st Iuliano ng), Ricci 6, Coccia 6; Cianci 6,5, Salvemini 5. A disp: Santopadre, Brescia, Compagnon, Lauro, Nigro, Fontana, Di Livio, Volpe, Lorusso, Cirone, Cavaliere. All.: Capuano 6.5.
ARBITRO: Monaldi di Macerata 6.
MARCATORE: st 49’ Curiale
NOTE: Gara a porte chiuse. Espulsi: al 3’ st Salvemini per doppia ammonizione; al 49’ st Capuano per proteste. Ammoniti: Curiale, Corapi, Casoli per gioco falloso; Marcone per comportamento non regolamentare. Angoli: 8-2 per il Catanzaro. Recupero tempo: 2′ pt, 6’ st.