POTENZA – Nel centro storico di Potenza in dieci anni – dal 2012 al 2022 – sono stati chiusi 84 negozi di commercio al dettaglio (erano 437 e sono diventati 353), in Italia hanno chiuso quasi 120mila esercizi commerciali nei centri storici delle città di media dimensione. Si tratta di attività tradizionali, come negozi di libri e giocattoli, mobili e ferramenta, ma soprattutto abbigliamento.
Confcommercio risponde con il Progetto Cities avviato nel corso del 2023 che considera le città come laboratori del cambiamento e si propone come piattaforma di conoscenza multidisciplinare per migliorare i centri urbani e sostenere le economie di prossimità, promuovendo la campagna acquisti nel vicinato, soprattutto alla vigilia delle festività natalizie.
La volontà di Confcommercio è favorire uno sviluppo urbano sostenibile e valorizzare il ruolo sociale ed economico delle attività di prossimità nei centri urbani, ma anche lanciare azioni condivise e stabilire una visione comune delle città italiane e del loro futuro. “Con il progetto Cities, Confcommercio promuove una nuova visione della città, sostenendo politiche urbane e territoriali per migliorare l’ambiente urbano e la vita dei cittadini, favorendo iniziative per lo sviluppo delle economie locali”, afferma il presidente Confcommercio Potenza Angelo Lovallo ricordando le iniziative avviate a Potenza e sul territorio da Confcommercio negli ultimi anni.