MATERA – Dopo l’incontro fondativo dello scorso 15 maggio a Tito, l’Assemblea Permanente Spettacolo di Basilicata, torna a riunirsi venerdì 28 maggio al CineTeatro Comunale Guerrieri di Matera.
Una convocazione disposta con il preciso intento di poter contare sulla presenza del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, a cui è stata inviata una lettera ufficiale di invito. A Bardi, che dal momento del suo insediamento detiene la delega su cultura e spettacolo, si chiedono risposte sostanziali e tempestive alle urgenti istanze provenienti dal settore.
“La giunta di Basilicata – si legge in una nota Assemblea Permanente- negli ultimi tre anni ha operato tagli allo spettacolo a fondi già assegnati. Pertanto il settore chiede il ripristino di un milione di euro dei fondi 2019 e l’emanazione dei bandi 2020 e 2021. Inoltre sollecita l’attuazione di un piano emergenziale per far fronte ai danni causati dalla pandemia, a compensazione dei ristori “straordinari” che sono mancati. Il mondo della cultura e dello spettacolo lucano perciò ritiene che un’azione del Presidente non sia più rinviabile”.