POTENZA- Freme. Vuole tornare a votare per mandare a casa Pittella e i suoi seguaci. Sa, però, che per vincere ha bisogno di tenere unito tutto il centrodestra. Per questo Gianni Rosa, lui sì Spartaco dell’opposizione in Consiglio regionale, auspica un clima disteso e soprattutto razionale.
Non vede l’ora che i lucani possano tornare a votare?
«La squadra di Fratelli d’Italia è pronta per questa sfida. Per questo stiamo da mesi invitando tutte le forze ‘anti-Sistema’ a prendere posizione. Noi siamo in mezzo alle piazze anche in questo periodo di ferie e i cittadini ci chiedono se questa volta abbiamo intenzione di dare una spallata al ‘Sistema’. Vogliono sapere quali sono le intenzioni del centrodestra. È ovvio che se vogliamo correre alle prossime regionali per vincere non dobbiamo ricadere nelle logiche del passato. Non dobbiamo perdere tempo a cincischiare nelle stanze. Noi non accetteremo decisioni unilaterali e dell’ultimo minuto».
E’ innegabile che negli ultimi cinque anni siete stati la forza trainante del centrodestra in Basilicata.
«Nei periodi in cui Forza Italia sembrava essere scomparsa e la Lega non esisteva proprio, noi siamo stati sui temi, siamo stati a fianco dei cittadini, siamo scesi nelle piazze. Ci abbiamo messo la faccia. In Basilicata il centrodestra l’abbiamo trainato noi. Questo è qualcosa che nessuno può sottrarci. E ne siamo fieri perché, con i risultati delle politiche e con il risveglio di altre forze del centrodestra, possiamo davvero pensare di scardinare la dittatura ventennale del Pd».
L’intervista integrale sull’edizione cartacea de “La Nuova del Sud”