POTENZA- Si voterà i prossimi 21 e 22 aprile per la scelta del presidente e il rinnovo del Consiglio regionale. Lo ha detto oggi ai giornalisti l’attuale governatore lucano Vito Bardi, a margine di un incontro alla presenza del capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli.
Lo stabilisce il decreto numero 41/2024 del Presidente della Giunta Regionale, Vito Bardi. I venti seggi del Consiglio regionale della Basilicata sono ripartiti come segue: Circoscrizione elettorale Matera, (popolazione 191.552) seggi assegnati 7; Circoscrizione elettorale Potenza (popolazione 349.616) seggi assegnati 13.
Intanto sono ore decisive per la scelta dei candidati e la formazione dei perimetri di coalizione. Se per il Bardi bis si attende il placet da tutte le forze del centrodestra, compresa la Lega di Salvini che non desiste dal rivendicare la leadership per Pasquale Pepe, nel centrosinistra oggi è il giorno della direzione nazionale del Pd dalla quale potrebbero arrivare indicazioni precise dalla segretaria Elly Schlein. Intanto quello appena trascorso è stato un fine settimana importante. Se da Matera il senatore Matteo Renzi, ha parlato di ruolo decisivo di Italia viva nella definizione degli equilibri, da Melfi l’imprenditore lucano Angelo Chiorazzo, sostenuto da Pd e Basilicata casa comune ha continuato a portare avanti il suo impegno sui territori incontrando gli agricoltori per raccogliere le istanze alla base della loro protesta. Proprio da Melfi sede dell’area industriale più grande della Basilicata, Chiorazzo con sindacati, sindaci e comunità civile ha affrontato uno dei temi più importanti della prossima campagna elettorale, il lavoro a partire dalla vertenza Stellantis.