Rientro a scuola per 72mila studenti lucani, tra vaccini e green pass

POTENZA – Si torna in classe al 100% e questa volta niente didattica a distanza. Primo squillo di campanella per 72.443 studenti che cominceranno l’anno scolastico 2021/2022: di questi, 45.193 nella provincia di Potenza e 27.250 in quella di Matera, circa 1600 alunni in meno rispetto lo scorso anno. Ma ci sono anche altre differenze. In primis i vaccini anche per gli over 12. Ad oggi su una platea di quasi 41mila teenagers (lucani dai 12 ai 19 anni) il 66% ovvero 27mila hanno fatto la prima dose, mentre il 43%, 18mila anche la seconda. Ma c’è un’altra arma per combattere la diffusione del Covid ed è il green pass obbligatorio per personale scolastico e docenti.

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 14 Settembre 2020 Roma (Italia) Cronaca : Primo giorno di scuola Nella Foto: il liceo Newton Photo Cecilia Fabiano/LaPresse September 14 , 2020 Roma (Italy) News: First day school In the pic : the Newton high school

“Sarà un anno speciale dopo due anni difficili – ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi – devo ringraziare i più giovani che hanno risposto con grande senso di responsabilità alla campagna vaccinale condotta dalla Regione e indirizzata agli studenti. Invito tutti a continuare a rispettare le regole di prevenzione”. Un messaggio agli studenti lucani arriva anche dal presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala. “L’augurio è che sia per tutti un anno sereno- evidenzia Cicala -affinché possiamo essere in grado insieme di superare le difficoltà che si presenteranno, di accogliere la possibilità che ci viene offerta dalla vita di essere migliori di ciò che siamo, ciascuno nella propria parte e per i propri compiti affidati”.