San Gerardo, Potenza si infiamma. Iaccara pronta, Carta e Blade per il concertone

Scale mobili tutte funzionanti e orario prolungato per vivere a pieno la festa del protettore del capoluogo di regione. Servizio trasporto disabili a chiamata per la parata dei Turchi

POTENZA- “Uno sforzo notevole” per assicurare alla città una festa all’insegna della tradizione e del divertimento. Con una piacevole novità. Saranno Lele Blade e Federica Carta a salire sul palco di piazza Mario Pagano alle 20.30 di martedì 30 maggio, per il concerto che chiuderà i festeggiamenti per il Santo Patrono. Ad annunciarlo nel corso di una conferenza stampa il sindaco di Potenza Mario Guarente, insieme agli assessori alla Cultura e al Turismo, Stefania D’Ottavio, alle Politiche Giovanili, Vittoria Rotunno, al Bilancio, Gianmarco Blasi. “Uno sforzo amministrativo notevole, – ha sottolineato il sindaco – perché è nostra intenzione fare di Potenza una città sempre più attenta ai giovani, e la scelta degli artisti va in questa direzione.

Abbiamo impegnato circa 400mila euro per la manutenzione straordinaria delle scale mobili così da avere tutti gli impianti funzionanti in occasione di queste giornate di festa, che saranno aperti fino alle 2 di notte (impianti Prima e Santa Lucia) e fino a mezzanotte (impianto via Armellini). Invito tutti a usufruire dei trasporti meccanizzati per facilitare gli spostamenti in città delle decine di migliaia di persone che si muoveranno nelle nostre strade in questi giorni”. Nel corso degli interventi degli assessori è stato evidenziato il ruolo svolto dalla consigliera Elena Aristide, particolarmente impegnata nella realizzazione dell’appuntamento musicale, consigliera che ha dichiarato: “A distanza di circa un anno e mezzo dal mio ingresso in Consiglio comunale, posso dire di aver conseguito, con tutta la maggioranza, un primo risultato. Il 30 maggio si concluderà la festa del Santo patrono, per la prima volta, con un concerto in piazza Mario Pagano. Risultato che abbiamo ottenuto grazie al lavoro costante del sindaco, degli assessori Blasi, D’Ottavio e di tutta la Giunta. Abbiamo voluto fortemente dare un chiaro segnale alla cittadinanza, Potenza c’è come tutte le altre città della Regione Basilicata. La strada è lunga, il percorso è iniziato. L’obiettivo è la programmazione annuale di eventi e concerti, oltre quella teatrale già esistente, che portino la nostra città a essere ancora attrattiva sotto il profilo culturale, artistico e turistico. Penso anche a tutti noi ragazzi appartenenti alla fascia d’età 25-35, in continuo spostamento per eventi similari. Sono fiduciosa e propositiva, continuiamo a lavorare per migliorare tanti aspetti e per dare il giusto indirizzo alla nostra città capoluogo”. Oggi e domani, inoltre, dalle 21 alle 24, potrà essere ammirato il project mapping “I colori del tempo”, promosso dal Comune di Potenza e realizzato dalla società Onirica srl. Un viaggio fantastico tra l’arte pittorica, l’illustrazione e la memoria di comunità per riscoprire attraverso un gioco di immagini, luci e suoni, le vicende storiche legate alla nascita della parata dei Turchi. La Cattedrale di San Gerardo si trasformerà in una tavolozza di colori per condividere le emozioni di una città che si apre al futuro senza perdere contatto col proprio passato. Ieri nella piazzetta Duca della Verdura ultimi ritocchi alla Iaccara che sfilerà con i suoi portatori nel corso della parata dei Turchi del 29 per poi essere accesa in piazza Matteotti. E in vista della storica parata dei turchi del 29 il Comune fa sapere di aver istituito il servizio di ‘trasporto a chiamata’ per persone con disabilità che potranno assistere la sfilata nell’area predisposta in viale Marconi. Per fruire del servizio è necessario contattare il numero 3802663913, è possibile farlo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20 e il giorno 29 maggio fino alle 12.