Sciopero trasporti, possibili disagi fino alle 14.30

POTENZA – Lo sciopero è nazionale e rivendica il rinnovo del contratto collettivo di settore, ma in ciascuna regione non mancheranno le rivendicazioni locali. Proprio come nel caso della Basilicata in cui gli addetti del comparto degli autoferrotramvieri incroceranno le braccia come nel resto del Paese, ma per protestare contro il mancato pagamento degli stipendi e la situazione di stallo del trasporto pubblico regionale. Queste le motivazioni dunque alla base della protesta che sarà inscenata per quattro ore dai circa mille addetti del settore lucano della mobilità indetto dalla Filt Cgil e dalla Uil trasporti.

Alle 10.30 di questa mattina è previsto anche un sit in di protesta davanti alla sede della prefettura a Potenza, in piazza Mario Pagano. Senza l’approvazione del nuovo contratto di servizio per il Tpl sottolineano i sindacati i problemi relativi alla corresponsione dei fondi al Cotrab permangono così come quelli per la retribuzione degli autisti. Stop alle proroghe bocciate anche dal Tar e dal Consiglio di Stato. A preoccupare è anche la situazione debitoria della Regione, che nel complesso nel settore dei trasporti ammonta a oltre 100 milioni di euro. I sindacati chiedono pertanto un nuovo contratto Cotrab subito e che prevede l’estensione per nove anni della clausola di salvaguardia occupazionale e solidale: ciò significa – dicono – che la Provincia o il committente si sostituisca all’azienda in caso di inadempienza”. Pullman fermi dunque oggi dalle 10,29 alle 14,29 per quelli del trasporto regionale su gomma, dalle 10,20 alle 14,20 sarà il servizio Sita Sud Potenza a fermarsi e dalle 10,30 alle 14,30 quello del gruppo Matera.

Disagi in vista anche nel capoluogo di regione dove la ditta Trotta che gestisce il trasporto pubblico locale, sospenderà le corse cittadine tra le ore 10,30 e le 14,30. Le autolinee fanno sapere che potrebbero verificarsi chiusure temporanee degli impianti di scale mobili e alcune corse cancellate per quanto riguarda le linee degli bus urbani.