Scuole, neodiplomati già con un contratto di lavoro. Succede all’Einstein di Potenza

POTENZA – Assunti non appena terminata la scuola. Un sogno che si realizza per dieci neo diplomati dell’istituto tecnico Einstein De Lorenzo di Potenza.

Ieri la firma di un contratto di lavoro con l’azienda Omniawork, a conclusione di un percorso iniziato grazie all’esperienza di Alternanza Scuola- Lavoro, attualmente denominata Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento).

Esperienza che ha portato 89 studenti delle classi quinte, a conoscere la realtà aziendale e il campo di attività di Omniawork, al fine di poter valutare il proprio interesse e la propria attitudine verso tale realtà professionale. Degli 89 studenti che hanno intrapreso il percorso formativo, in 20 sono stati selezionati per la fase finale della formazione, ovvero la valutazione in campo avvenuta il sei giugno scorso e conclusasi con l’individuazione dei dieci studenti da inserire nell’organico dell’azienda. I neo periti tecnici entreranno a far parte delle risorse tecnico-operative per la costruzione e manutenzione di impianti elettrici di media e bassa tensione gestiti da Omniawork. In realtà i ragazzi selezionati erano stati tredici ma tre di loro hanno rifiutato il contratto perchè intenzionati a proseguire gli studi.

Approfondimenti sull’edizione cartacea de “La Nuova del Sud”