Dopo aver combattuto a lungo con una terribile malattia si è spento all’età di 64 anni l’artista Giuseppe Filardi, originario di Montalbano e materano d’adozione. Era dipendente della Biblioteca Stigliani di Matera, ha sempre coltivato la passione per l’arte figurativa.
Il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese esprime il suo più sentito cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Filardi, un grande artista che ha dato lustro alla Biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera, di cui era anche dipendente.
“Il mio pensiero va a un uomo perbene e animato da una grande passione per l’arte e la pittura, che ha saputo coniugare questa sua vocazione con la grande professionalità mostrata nel suo lavoro – lo ricorda il Presidente Marrese -. Giuseppe è stato un punto di riferimento per la Biblioteca, e negli anni ha saputo affinare la sua arte attraverso mostre, allestimenti ed eventi pittorici promossi a livello locale e nazionale. Ho molto apprezzato il suo valore artistico, che gli ha consentito di curare nel modo migliore tutti gli aspetti legati alla cultura all’interno della Biblioteca, attraverso diverse iniziative e pubblicazioni, come il catalogo sui grammofoni della Biblioteca, che vedrà la luce non appena terminata l’emergenza sanitaria. Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo personalmente, e lo ricorderò sempre per la sua serietà e la voglia di guardare alla vita sempre con un sorriso”.