Tragedia in volo sui cieli di Udine. Muore pilota di origini lucane

PISTICCI – Aveva origini lucane, Alessio Ghersi capitano delle frecce tricolori morto nell’incidente aereo sabato pomeriggio in Alta Val Torre, sui monti Musi, nella zona di Lusevera in provincia di Udine. Insieme a lui a bordo del velivolo c’era un parente. I due secondo quanto si è appreso, stavano effettuando un volo di piacere. Ghersi aveva 34 anni, nato e cresciuto a Domodossola, ma legato a Pisticci paese dei suoi genitori.

Entrato in aereonautica nel 2007 aveva conseguito la qualifica di pilota combat ready, poi è stato selezionato per le Frecce Tricolori. Il velivolo, un Pioneer 300 decollato da Campoformido si è schiantato in una zona coperta dalla vegetazione. Testimoni hanno riferito di un’esplosione avvertita prima che l’aereo toccasse terra. Due le inchieste avviate. Una dalla procura di Udine e l’altra più tecnica dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo.

Una tragedia che riporta alla memoria un altro incidente aereo avvenuto nei cieli di Guidonia lo scorso 7 marzo dove ha perso la vita il tenente colonnello Giuseppe Cipriano, 47anni originario di Montalbano jonico