Truffa da oltre 10mila euro ai danni di un’anziana di Matera. Arrestato 45enne napoletano

I carabinieri di Matera hanno arrestato stamane a Napoli un 45enne del posto già noto alle forze dell’ordine, sospettato di aver truffato un’anziana materana insieme ad una complice lo scorso 3 gennaio. Il bottino del raggiro era di oltre 10mila euro.

Nello specifico la signora era stata contattata al telefono da un uomo che, spacciandosi per un maresciallo, le aveva detto che il figlio aveva causato un grave incidente stradale investendo un ragazzo, e che per evitare l’arresto la madre doveva consegnare la somma di 11 mila euro. Convinta a non mettere giù la cornetta la donna ha consegnato denaro e monili in oro al finto corriere che l’ha raggiunta a casa. Di lì a poco il figlio dell’anziana ignaro dell’accaduto ha fatto rientro a casa allertando i militari dell’avvenuta truffa.

Le indagini, avviate dai carabinieri e coordinate dalla procura di Matera, hanno permesso di individuare l’autovettura utilizzata dai truffatori. L’uomo alle prime ore del mattino è stato portato nel carcere di Napoli mentre la donna è stata segnatala all’autorità giudiziaria in stato di libertà.